Come Farsi conoscere nei social, qualche consiglio

Pubblicato il da Gioia Mulas

 http://blog.mediaki.it/wp-content/uploads/2011/09/social-media1.jpg


Non si può negare, il mondo dei social sta cambiando la visione del mondo lavorativo.

Abbiamo visto Facebook fare passi da gigante, trasformando la comunicazione e il modo di concepire le amicizie.

Twitter, visto come un surrogato, si sta dimostrando invece un ottimo strumento, soprattutto per chi vuol farsi conoscere e soprattutto ampliare la propria attività.

 

http://4.bp.blogspot.com/-duC91SWZXr8/Ti980MvgBPI/AAAAAAAACZw/vnGkKBA9z1M/s1600/link-to-me.gif    Certo non basta inserire link “a tutto spiano” inondando lo schermo di Twitter!

Vedo continuamente persone che continuano imperterrite a inserire Tweet su Tweet, lamentandosi, poi, del fatto che, nonostante rimangano ore e ore a “far questo lavoro”, non hanno grandi riscontri.

Usare i social NON VUOL DIRE aggiungere post all’infinito!

Usare i social vuol dire tenersi aggiornati, capire cosa è gradito e cosa irrita, rendersi conto quando va bene mettere post informativi e quando invece c’è bisogno di semplice comunicazione.

 

Ecco qui alcuni semplici consigli da provare per constatarne da se i benefici ;)

 

 

http://www.finanzainchiaro.it/public/windows_vista_vs_xp.jpg     Aggiornare la propria pagina personale

Aggiornare la propria pagina personale, significa dare movimento, vitalità e mettere curiosità nelle persone che ci seguono. Inserire foto nuove ogni tanto, incuriosisce anche il più pigro degli utenti! Infatti una foto non è da leggere, basta semplicemente fare click e si vede l’immagine, che può raccontare tutto di noi! Può persino, se ben titolata, portare l’utente a visitare il nostro blog o sito. Foto particolari, curiose, implicite e d esplicite. Attenzione però al Copyright. Un sito molto utile per trovare foto “libere” è: http://search.creativecommons.org/.

Quando possibile, inserite solo ed esclusivamente foto di vostra proprietà ;)

 

http://www.dantealighierilecce.it/files/news.jpg    Mostrare conoscenza in un argomento in particolare

Qualcuno, visto molti blog “minestrone” (compreso il mio), potrebbe dirmi che la cosa è molto difficile da attuare. Che è praticamente impossibile, se si scrivono articoli che trattano tematiche diverse.

Io sono una di quelle, che per fortuna o sfortuna, s’incuriosisce di tutto e ama provare e mettere in pratica. Tutto ciò che scrivo, generalmente è perché in un qualche modo è entrato  a far parte della mia esperienza personale. Non mi posso considerare esperta, ma posso dire la mia!!!

Nonostante ciò, è importante, per i nostri utenti, “specializzarsi” in qualcosa di specifico: che sia cucina, che sia recensione di libri, che sia moda, viaggi o qualsiasi altro argomento, non ha importanza. Con questo, non voglio assolutamente dire che non bisogna parlare d’altro, anzi, un blog o sito, che tratta diversi argomenti, può essere utile, sia a noi perché soddisfiamo la curiosità di un numero più vasto di persone, sia per gli stessi utenti che sanno di poter trovare molte più cose con una minor ricerca. (immaginiamolo come un grosso centro commerciale, forse rende meglio l’idea).
Naturalmente non bisogna scrivere articoli alla “carlona”. Ma, nonostante considero i blog come una sorta di diario, quando si scrive qualcosa, è sempre meglio informarsi, approfondire l’argomento. Certo piò capitare di commettere degli errori, ma un conto è un errore, un conto è scrivere cose, assolutamente senza senso. Ne va della nostra credibilità, perdendo così anche i pochi utenti che ci seguono.  

 

http://www.dynamick.it/wp-content/uploads/2009/10/infographics_13.jpg    I Tweet degli altri, molto spesso sono fonte di notizie

Quanti di voi leggono attentamente i tweet dei propri followers? Molti dei migliori giornali nazionali e internazionali, raccolgono le loro notizie proprio dai post dei social. Naturalmente bisogna poi controllare che la notizia raccolta sia attendibile e non semplice buffala, come spesso accade su Facebook!

 

http://2.bp.blogspot.com/-EYXzh8gJ5fs/Tk2SCfL-YYI/AAAAAAAAAg0/6SS0bPXgrSU/s1600/io.jpg   Ogni tanto postare anche qualcosa che racconti di noi

Facciamo capire che non siamo solo delle semplici macchine da tweet! Dimostriamo che siamo delle persone comuni, con vita reale, paure, sentimenti, amore e odio! Come? Raccontiamo qualcosa di noi, un sogno, una speranza, un desiderio, cosa vogliamo mangiare, dove dobbiamo andare. Insomma diciamo al modo intero che siamo persone come loro! Chattiamo con loro!

Insomma siamo NOI STESSI!!!! 

Commenta il post