Come giocare a scacchi online

Pubblicato il da Gioia Mulas

http://www.mondoinformatico.info/wp-content/uploads/20090618scacchi2.jpgGli scacchi sono un bellissimo gioco, non solo per chi si ritrova faccia a faccia, ma anche per tutti quelli che interagiscono via Internet. Sapere dove incontrarsi online, esperti o no, è ciò che molti amanti del gioco ricercano, per trascorrere ore di divertimento comodamente dalla poltrona di casa propria.

Ritrovarsi tra avversari

http://www.vicenzascacchi.it/sites/default/files/images/W_Oberwart_Hubert.jpgTra i giochi più antichi del mondo, inventato secoli fa in Oriente, è formato da una scacchiera che funge da campo di battaglia, dove, seguendo strategie diverse, si muovono i propri pezzi. Come in una partita faccia a faccia, anche in Internet si crea lo stesso entusiasmo, anzi, si può quasi affermare che il gioco online ha reso più facile l’incontro tra gli amanti degli scacchi, provenienti da tutto il mondo.

Basta dare uno sguardo a Federscacchi.it per rendersene conto. Oggi non è per niente difficile trovarsi online per incontrarsi con i “colleghi amanti” di questo gioco tanto antico quanto moderno. “Giochi scacchi online gratis” o per chi conosce l’inglese “giochi chess online”, digitati in qualsiasi motori di ricerca, consentono di trovare una lunga lista di siti dove poter giocare a scacchi o partecipare a tornei online.

Dove giocare?

Chess.net offre la possibilità di giocare con avversari di tutto il mondo. È gratuito, ma pagando una quota fissa annua, si può giocare anche con qualche campione, migliorando e mettendo alla prova le proprie capacità.

Fics (Free Internet Chess Server), si gioca sempre a carattere Internazionale, tramite determinati programmi d’interfaccia, scaricabili gratuitamente dallo stesso sito.

Game knot, molto popolare tra gli amanti degli scacchi. Gratuito per partite amatoriali. Esistono alcune forme di abbonamenti annuali, per avere dei privilegi. Internet chess club, è un circolo di scacchi, molto frequentato dai grandi maestri e dai campioni di tutto il mondo.

Scacchi.it, italiano, si gioca contro un computer a diverse difficoltà. Scacchisti.it, si gioca in rete contro avversari reali, si può chattare mentre si gioca, anche se sconsigliabile a chi ama la massima concentrazione.

Per rilassarsi

http://volftp.tiscali.it/PREVIEW/IMG/setupdemosexychess.exe.jpgComunque sia, qualsiasi sia il sistema o il sito usato per giocare a scacchi, gli amanti di questo bellissimo gioco, possono trovare: divertimento, stimolo intellettuale (per le strategie che bisogna studiare mossa dopo mossa), momenti di relax. Calma e concentrazione sono le armi vincenti per iniziare, condurre e concludere una buona partita a scacchi

Con tag Giochi

Commenta il post