Faretti Artemide Tolomeo: Micro e gli altri modelli

Pubblicato il da Gioia Mulas

Salone del Mobile 2009 Milano - Ipogeo designed by Joe Wentworth for Basta poco per mettere in risalto un angolo nascosto della nostra casa. Basta poco per dargli corpo, calore e renderlo importante alla vista di chi lo guarda. Spesso un piccolo punto luce riesce a evidenziare in maniera semplice, proprio come un faretto Artemide Tolomeo.

La filosofia Artemide

Artemide è leader nella progettazione di lampade sia a uso privato sia professionale sin dl 1960. “The Human Light”, filosofia portata alla ribalta nel 1990, promuoveva il pensiero del gruppo Artemide che concepiva la luce come beneficio delle numerose esigenze dell’uomo.

Il design Artemide è stato caratterizzato in particolar modo da tre linee: Eclisse del 1960, dalla linea semplice e sferica, lampada da tavolo che ricorda esattamente un’eclisse; Pipe, del 2004, lampade a sospensione, sempre molto semplici, i cui fari sono tenuti da un tubo in alluminio modellabile e orientabile secondo il proprio gusto, Tolomeo del 1989.

Proprio per la genuinità delle linee Artemide.com, i prodotti dal design unico nella loro semplicità, sono esposti nei maggiori musei d’arte moderna.

Una linea semplice: Tolomeo

Con la linea Tolomeo, diventato nel tempo simbolo del Made in Italy, il Gruppo Artemide è riuscito a dare grande spazio al punto luce. Dai micro faretti alle lampade da terra e da sospensioni, ha creato una serie coordinabile riuscendo, con garbo, a portare uno stile poco imponente ma elegante, si potrebbe paragonare alla “donna di classe dell’illuminazione”.

I faretti Tolomeo, così come tutti gli altri coordinati sono costituiti da una campana sostenuta da un braccio in alluminio opaco orientabile per illuminare in particolare il punto prescelto.

Sono quattro le variazioni della linea Artemide faretto Tolomeo:

  • Tolomeo faretto con luce alogena (cioè luce a incandescenza).

  • Tolomeo faretto con interruttore, luce alogena o led (luce più efficiente e di lunga durata).

  • Tolomeo micro faretto da parete con luce alogena.

  • Tolomeo micro faretto con interruttore luce a led. I prezzi online variano da 89,00 euro a 179,40 euro.

In coordinato, chi desidera completare l’arredamento può trovare :

Artemide Tolomeo micro pinza, grazie alla pinza, può essere posizionata su un ripiano, secondo esigenza del momento, costo da 77,00 euro.

Lampada da tavolo Tolomeo, prodotta nelle misure tolomeo micro tavolo, mini e grande, è stata realizzata con un sistema di equilibratura a molle, che consente di portare il punto luce il più vicino possibile alla zona interessata. Costo online 111,00 euro.

Lampade Artemide Tolomeo a sospensione. Costituite da due bracci mobili in alluminio lucidato e due diffusori, orientabili, in alluminio anodizzato opaco, in carta pergamena o in raso di seta supportato da materiale plastico. Costo online 512,46 euro.

Salone del Mobile 2009 Milano Gallery 2_8690Gran TolomeoSTemporary SetupSalón de casaffffancy...

Commenta il post