Impariamo a dar vita al Blog perché i Blog siamo NOI

Pubblicato il da Gioia Mulas

libro-della-Vita.jpg   Quasi tutti i giorni, faccio “un salto” nel forum di Overblog e mi rattrista vederne la desolazione.

Così come mi rattrista il fatto che in molti ancora non hanno capito che poggiarsi sugli allori non serve a niente.

 

Le discussioni sui blog, sui blogger di questi ultimi tempi, sembrano solo parole urlate al vento, tanto per dire qualcosa.

Tutti vogliono, tutti vorrebbero, ma alla fin dei conti, ben poco si vuole offrire.

 

A poco serve scrivere tutti i giorni se poi non si mette in circolo il proprio operato. Per far questo però, almeno fin tanto che non si diventa qualcuno, che gli utenti hanno imparato a conoscerci, bisogna darsi da fare, impegnarsi all’inverosimile.

 

Spesso sento blogger che si lamentano perché non riescono ad andare avanti, perché non ottengono visite, perché gli sembra di scrivere per l’aria che tira, nonostante condividano giorno dopo giorno.

 

Ma forse a qualcuno è sfuggito qualche piccolo particolare?

 

SOCIAL: come dice lo stesso nome, socializzare, scambiare opinioni, non solo link. Attraverso la socializzazione, gli utenti, i probabili utenti imparano a conoscerci, si rendono conto di chi siamo, di cosa siamo e di cosa offriamo. Senza la socializzazione sarebbe come presentare un libro senza la biografia dello scrittore. Chi ci legge vuole sapere qualcosa di noi, ma soprattutto, mai come adesso, l’utente vuole avere un contatto più diretto, sapere che quella persona può essere presente, anche per scambiarsi un semplice Buongiorno. In poche parole dimostrare che non si è solo semplici macchine da link.

 

CONDIVIDERE: ribadisco, che a mio avviso, la condivisione, soprattutto quando ancora dobbiamo essere conosciuti è molto importante. La condivisione serve per far si che gli utenti scoprano le nostre pagine, il nostro blog. Serve ad aumentare il numero delle visite. Non è detto però che se 100 utenti vedono il nostro link, altrettanti 100 abbino visitato le nostre pagine! Così come la condivisione dei nostri link da parte di altri utenti, ha solo uno scopo pubblicitario, ma non di effettivo interesse al blog.

Per riassumere in un unico concetto, la condivisione è semplice pubblicità, non visione del blog.

 

COMMENTI: l’anima del blog, l’aria del blog, la vita del blog! Dai commenti sia blogger, sia utenti, capiscono quanto è utile quella pagina, quel post, quel blog. Il blogger si rende conto di cosa va bene e cosa invece deve migliorare o cambiare! Gli utenti, invece in base al contenuto dei commenti, si rendono conto di quanto influente o meno sia il blog. Sappiamo benissimo quanto ciò possa influenzare la scelta di continuare a seguire quel determinato post ;)

Da ciò se ne deduce che i commenti lasciati direttamente nel link trovati nei vari social, hanno ben poca rilevanza per il blog in se e questo un blogger dovrebbe saperlo!

 

TAG e RIFERIMENTI LINK DELLO STESSO BLOG: molti blogger si dimenticano che esisto, dimenticano l’importanza che hanno per essere facilmente reperibili nei motori di ricerca. I tag sono parte importante per facilitare la ricerca e l’individuazione del blog, mentre i link di riferimento allo stesso blog e non a blog esterni, servono per facilitare l’utente nella ricerca di approfondimento all’interno del blog, dimostrando, inoltre, di aver una certa esperienza e di aver approfondito, in un certo senso, l’argomento.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post