Perchè usare i plastificatori a caldo

Pubblicato il da Gioia Mulas

Che si portino in tasca o che si pieghino e si conservino, gelosamente, in tasca, la maggior parte delle volte i nostri documenti assomigliano a straccetti raccolti dall’immondizia.

242560.jpg

Si riducono a uno stato talmente pietoso da riuscire a malapena a leggerne il contenuto. Una volta, per proteggere biglietti da visita, documenti importanti, foto, si avevano 2 possibilità: recarsi presso un qualunque negozio specializzato fornito di plastificatrice (modello industriale); fare una lotta, all’ultimo sangue, con fogli di plastica trasparente e ferro da stiro. Rabbia e nervoso, la maggior parte delle volte, saliva alle stelle. A niente serviva contare fino a 10 per non far venire quelle pieghette fastidiose, che con il caldo, coprivano parte del documento.

Fortunatamente l’invenzione umana viene in soccorso creando le plastificatrici a caldo per uso domestico. Appena messe in commercio il loro prezzo era esorbitante per le tasche di molti, ma adesso, che si acquistino direttamente in negozio o che si decida di comprarle online, il loro costo è veramente irrisorio. Alcune costano talmente poco da credere che siano semplicemente dei giocattoli per bambini dell’asilo.

Plastificatrici per tutti i gusti.

Molti sono i modelli di plastificatrici che si trovano in commercio: marche e formati si fanno concorrenza. Ecco qualche esempio:

  • Plastificatrice A2 4000 LM GBC per ufficio, utile per plastificare brochoures e banners fino al formato A2, dotato di 4 rulli con velocità di plastificazione 470 mm/min. Non è dotato di taglierino. Costo online 533,34 euro.

  • Plastificatrice Heatseal H75 GBC A3, dotata di 2 rulli, adatta per uso privato, comoda in ufficio. Costo online 120,54 euro. Fellowes Leonardi plastificatrice A4, per uso privato, riesce a plastificare non solo documenti, ma anche foto. Costo online 89,68 euro.

Tra le plastificatrici specifiche per foto troviamo:

  • GBC Plastificatrice Creative CL 90 con velocità di 240mm/min. al costo online di 51,85 euro; Leitz Plastificatrice a freddo, manuale CS-9, al costo di 68,83 euro.

Da non dimenticare in modo assoluto è che ci sono documenti che non devono essere plastificati per legge perché ritenuti poi dei falsi. Tra questi documenti sono incluse patenti e carta di Identità, le quali, per essere protette, devono essere riposte nelle apposite custodie in plastica.

(I prezzi sono aggiornati al 16/07/2011 e sono esclusi da eventuali costi di spedizione.)

235

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post