#FOTOGRAFIA? La adoro e la posto. Solo voglia di #condividere o la ricerca di un nuovo tipo di #guadagno?

Pubblicato il da Gioia Mulas

fotografia_d0.jpg 

E si, la voglia di guadagnare, di avere quei pochi spiccioli in più, porta a orientarsi su più direzioni.

In un articolo precedente ho parlato di blog e pay to write, i grandi boom del momento. Insieme a questi però si sta facendo avanti un modo tutto nuovo di comunicare: la #fotografia.

 

In cosa consiste?

 

Sono dei siti che consentono di pubblicare le proprie fotografie per poi condividerle nei vari social. Ciò consente agli amanti della fotografia, di mostrare al mondo intero le proprie emozioni, le cose che amano, attraverso le immagini, ma consente anche a della fotografia ne vuole fare un mestiere, di farsi conoscere, di sperare che qualcuno se ne innamori e offra loro un lavoro.

 

Quali i siti migliori?

 

Stanno proliferando come funghi, ogni giorno appare, su internet, un nuovo sito, ma in realtà, ora come ora, si può parlare di 3 siti in particolare. Vanno per la maggiore e hanno fatto parlare molto di se:

 

Pinterest:

Sin dalla sua prima comparsa ha fatto parlare molto di se. Qualcuno l’ha considerato un modo molto riduttivo, Altri invece lo hanno accolto a braccia aperte. Io personalmente lo trovo interessante e molto utile, non solo perché inserisco immagini, ma perché mi consente di poter inserire post e link. Lo trovo ottimo anche per poter condividere i miei articoli, cosa che faccio abbastanza spesso! Questo sito, lo si può installare anche sul proprio tablet, avendo la possibilità di condividere immediatamente le proprie fotografie con relativo articoletto annesso.

 

Instangram:

per il momento è disponibile solo per il tablet android, gratuito e non a pagamento. È bellissimo sotto l’aspetto della fotografia. Consente infatti di apportare modifiche alle fotografie prima di pubblicarle, con effetti speciali. Il suo grande handicap, a mio avviso, è il fatto che non è possibile inserire didascalie molto lunghe, al massimo un titolo, peccato sarebbe completo.

A suo vantaggio, per noi blogger di #Overblog-Kiwi, è il fatto che è diventato partner del nostro sito. Ciò ci consente di far foto o caricare immagini da Instangram direttamente nel nostro blog. La foto, in un secondo momento la si può rieditare aggiungendo un post. Potrebbe essere un modo come un altro per creare un blog fac-simile allo scoop giornalistico?  ;)

 

Tumblr:

Anche questo, è un sito che si sta facendo strada, non solo consente di postare foto, ma consente di condividere video, pensieri, articoli e di condividerli automaticamente con i social e lo stesso Instangram. Si può dire che è un sito multifunzionale.

 

Tutti e tre molto interessanti, ma per il momento sono solo dei trampolini di lancio e di speranza per chi vuole farsi conoscere nel mondo dell’arte fotografica, o un modo di condividere i loro pensieri.

 

Diverso è un nuovo sito che potrebbe diventare una vera e propria fonte di guadagno.

 

Si chiama SitoHD in cui si possono inserire foto in modo del tutto autonomo e professionale, creando un vero e proprio sito fografico, creare gallerie, proteggere le immagini e aggiungere testi con possibilità di modifica. L’album creato è visibile sia su computer che su iPhone che iPad. La sua grafica professionale è molto adatta agli amanti della fotografia professionale. Grazie ad esso possono quindi presentare, gratuitamente i loro lavori. Esiste anche la versione a pagamento, ancor più ricca e professionale.

Commenta il post