Over Blog, spaventati dalle novità?

Pubblicato il da Gioia Mulas

 

 

Visto le numerose preoccupazioni di molti ex- Wikio, in merito alla migrazione su Over Blog, ho pensato di far notare alcuni punti importanti, che forse potrebbero dare risposta ad alcuni dubbi che si sono creati .

1.JPG

 

BLOGRANK: indica una valutazione generale del proprio blog, click sulle pubblicità, visualizzazioni, aggiornamenti del blog.

Si basa sulla media di molteplici valutazioni.

Ecco perchè è consigliabile aggiornalrlo anche tutti i giorni dove è possibile! Più articoli si pubblicano, gli aggiornamenti di pagina con nuovi link, nuove foto, video o musica, portano a maggiori possibilità che il Blogrank salga. 

POSIZIONE: esistono 3 diverse posizioni o livelli su Over Blog, vedi QUI maggiori dettagli, che consento a noi autori di poter gestire il nostro blog. Gli ex Wikio, con la migrazioone hanno avuto la possibilità di godere della promozione gratuita di 6 mesi della posizione Premium. Per poter raggiungere le prime posizioni, è necessario essere al di sopra di 75 Blogrank per almeno 7 giorni.

CLASSIFICA e STELLINA: la classifica ndica la posizione all'interno di Over Blog, mentre la stellina indica una buona visibilità ed è classificata in colori.

NUOVI ARTICOLI: quando manca l'ispirazione, molto utile è la barra dei suggerimenti. Basta scrivere una parola e cliccare

su OK. Apparirà una serie di parole o frasi catalogate in:

2.JPG

  • verdi, quelle di maggior richiesta sui motori di ricerca,
  • gialle, quelle che sono richiste un po' meno,
  • rosse, quelle che per il momento non appaiono, ma che in sseguito potrebbero interessare.

3.JPG 

Cliccando su uno dei suggerimenti dati, si apre la pagina per scrivere un nuovo articolo.

In basso a sinistra ci sono le parole chiave che possono servire per migliorare la visibilità dell'articolo nei motori di ricerca e alcuni articoli presenti, sempre nei motori di ricerca, che possono servire da spunto.

Non resta che farsi venire in mente qualcosa di particolare e scrivere ;)

In alternativa, la pagina per scrivere la troviamo sul link in alto PUBBLICA, dove sono comprese anche il numero di pagine da noi create, la lista degli articoli pubblicati e che all'occorrenza possono essere modificati, le news.

4.JPG

Su STATISTICHE, ho trovato molto utile la sezione Provenienza dei visitatori, che mi consente di poter capire dove devo aumentare la pubblicizzazione del mio blog.

Tutti noi stiamo usufrendo molto di Twuitter, che offre grande spazio per poter pubblicizzare i nostri articoli.

A tal proposito, potrebbe essere utile dimezzare i tempi di "twitteraggio", grazie a Buffer, questo consente di poter inserire in modo gratuito fino a 10 link da twittare secondo orari da noi prestabiliti. Con abbonamento mensile, la quantità di link è illimitata.

GUADAGNI: attraverso questo link è possibile controllare:

5.JPG

I guadagni da pubblicità, quelli che possono essere già fatturati grazie al nuovo sistema di micropagamento, sistema che consente, tra l'altro, di poter vendere attraverso il proprio blog.

Per ritirare i propri guadagni, si ha tempo 1 anno, se non vengono riscossi entro tale termine, vengono tramutati in PUNTI, utilizzabili per acquistare o rinnovare il BLOG PREMIUM 2500 punti per 6 mesi, 4500 punti per 1 anno

 

COMMUNITY: attraverso questo link si possono creare delle community, dove si possono iscrivere o possono essere invitati, altri bolog di Over Blog. 

6.JPG

Creare una Community è molto ssemplice: inserire il titolo, le tags e un eventuale foto o avatar. Ogni iscritto alla Community può inserire i propri articoli (con maggiori possibilità di lettura) partecipare al forum, per chiedere o dare informazioni, per chiaccherare e conoscersi tra facenti parte della stessa Community.

RICORDA: Ci si può iscrivere a tutte le Community che si desidera, senza limite 

 

COME CONFIGURARE LA PROPRIA PAGINA

7.JPG

CONFIGURA -> HOME 

I moduli disponibili possono essere trascinati dalla sezione di sinistra a quella centrale e di destra, secondo il tipo di modulo. Attraverso il piccolo disegno del "martelletto" il modulo può essere facilmente impostato, titolato e modificato, secondo le proprie esigenze.

Scelta delle strutture consente di modificare lo stile della pagine, ce ne sono tante, sia per i semplici blog di Fiducia, sia per i Premium. Se la scelta effettuta non è di prOprio gusto, si può ripristinare.

  • In ogni caso non bisogna aver paura di controllare il proprio blog cliccando sui vari link, c'è sempre una richiesta di conferma.
  • Leggere quindi attentamente tutto prima di dar conferma.
  • Se le risposte sono in francese, esiste uno strumento molto utile: GOOGLE TRADUTTORE USATELO!!!
  • Abituatevi a leggere Forum,  Faq, Manuale, aiutano tantissimo nel migliorare il blog per ottenere il massimo

Buon lavoro ragazzi!!!  

 

Continui ad aver problemi? Nessun Problema!

Il forum di "Per cambiare il modo di vedere i blog"

è a tua disposizione! 



 

 


Commenta il post